Cogenerazione-Il Sotto titolo on-line

Cogenerazione e Trigenerazione


LA COGENERAZIONE


La produzione combinata di energia elettrica e calore in uno stesso impianto prende generalmente il nome di cogenerazione.

La produzione combinata può incrementare l'efficienza di utilizzo del combustibile fossile fino ad oltre l'80%; a tale incremento corrispondono, rispetto alla produzione separata di elettricità e di calore,  minori costi d'approvvigionamento dello combustibile ed una minore emissioni di sostanze inquinanti e di gas ad effetto serra.

Nel caso si avesse la necessità di raffrescamento/refrigerazione, è possibile aggiungere alla produzione di calore la produzione di freddo, tramite l'installazione di un unità di assorbimento ottenendo cosi la trigenerazione. Ciò comporterebbe un ulteriore efficientamento grazie alla drastica diminuzione dell'energia elettrica dovuta a tali consumi.
La cogenerazione può diventare un elemento determinante per la competitività aziendale.
Permette di ottenere risultati importanti in termini di efficienza energetica, avendo un minor impatto sull’ambiente e consentendo di ottenere un consistente risparmio in termini di spesa energetica, oltre che, al contrario di quanto avviene per le energie rinnovabili, permettere la produzione continuativa, sicura ed affidabile di energia elettrica e termica.
Tale tecnologia può rappresentare un vantaggio in molteplici situazioni in quanto trova applicazione in diverse realtà quali ad esempio:
Alberghi
Centri benessere
Case di cura
Centri commerciali
Centri residenziali e complessi condominiali 
Impianti sportivi, palestre e piscine 
Industrie
Scuole ed edifici pubblici